La pittura che illude l'ornamento che inganna : sectilia dipinti dalla Milano paleocristiana alle corti della Langobardia
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
La pittura che illude l'ornamento che inganna : sectilia dipinti dalla Milano paleocristiana alle corti della Langobardia / F. Scirea (STUDI VULTURNENSI). - In: La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda Antichità e alto Medioevo : Territorio, tradizioni, temi e tendenze / [a cura di] F. Marazzi, M. Cuomo. - Prima edizione. - Cerro al Volturno : Volturnia Edizioni, 2021. - ISBN 978-88-31339-51-3. - pp. 33-53 (( convegno La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda Antichità e alto Medioevo : Territorio, tradizioni, temi e tendenze tenutosi a Napoli nel 2019.
Abstract:
Una recente ricerca condotta da un’équipe dell’Università Cattolica di Milano ha riconsiderato a 360° la basilica di S. Lorenzo a Milano, rivolgendo speciale attenzione al raro decoro dipinto ornamentale dell’ottagono di S. Genesio/S. Aquilino (inizio V secolo). Dell’edificio le fonti medievali magnificano il rivestimento marmoreo (perduto) e la profusione di mosaici (in gran parte perduti), ma tacciono dei dipinti che ricoprono le nicchie finestrate e l’ambulacro che le collega. Imitando con verosimiglianza l’opus sectile geometrico lungo le pareti e le soffittature a cassettoni nelle volte, tale decoro costituisce un paradigma delle potenzialità illusorie della pittura ornamentale tardo-antica, tanto da meritare ulteriori considerazioni.
Lunghe ombre gravano invece sulla transizione da tale cultura artistica a quella delle corti della Langobardia, in cui la pittura ornamentale continuò a perseguire effetti di sontuosità policroma, ma con minore interazione polimaterica e con crescente astrazione geometrica. Così ad esempio in S. Salvatore a Brescia, nell’aula biabsidata dell’Isola Comacina, a Torba, in S. Sofia a Benevento, in S. Vincenzo al Volturno, a Montecorvino Rovella. Il progredire degli studi, e la contestuale valorizzazione di contesti monumentali altomedievali a lungo trascurati, soprattutto nel sud Italia, forniscono ora quache elemento in più per provare a riannodare le fila del discorso.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Medieval Wall Painting; Ornament; Decorative Painting; Early Christian painting; Early middle ages; Marble; Opus sectile; Milan; Langobardia
Elenco autori:
F. Scirea
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda Antichità e alto Medioevo : Territorio, tradizioni, temi e tendenze