Le implicazioni psicologiche in ambito educativo relativamente alla diffusione e all’utilizzo delle nuove tecnologie
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
Le implicazioni psicologiche in ambito educativo relativamente alla diffusione e all’utilizzo delle nuove tecnologie / A. Pellai. - In: ANTHROPOLOGICA. - ISSN 2239-6160. - 2020:(2020), pp. 111-122.
Abstract:
L’utilizzo di Internet, la pervasiva presenza degli schermi nella vita e nel contesto famigliare, la fruizione diretta degli schermi (perché lo strumento è nelle loro mani) o indiretta (perché sono accesi in un luogo in cui è rilevabile la presenza di un minore) rappresentano elementi connotati da una diffusione sempre
maggiore tra i soggetti in età evolutiva. La recente emergenza sviluppatasi su scala globale derivante dalla diffusione dell’infezione da Covid 19 ha probabilmente amplificato e accelerato l’ingresso degli strumenti di connessione e il loro utilizzo nel percorso di crescita. La riconversione della scuola, da “scuola in presenza” a
“scuola in remoto”, con il conseguente ricorso all’utilizzo dello strumento della didattica a distanza ha reso necessario mettere a disposizione anche dei più piccoli schermi e connessioni, per poter rimanere coinvolti e aggiornati all’interno delle programmazioni educative sviluppate dai loro docenti. L’emergenza Covid
ha generato un processo definito, da più parti, di iper-connessione, che potremmo descrivere come un eccessivo ricorso alla virtualizzazione di esperienze che solitamente vengono invece vissute non attraverso la mediazione di uno schermo ma all’interno del principio di realtà. I dati di ricerca confermano tale fenomeno.
Nel corso degli ultimi anni, l’utilizzo di Internet e dei nuovi media è divenuto sempre più pervasivo fra le fasce più giovani della popolazione
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Iperconnessione; adolescenza; educazione digitale; prevenzione primaria;
Elenco autori:
A. Pellai
Link alla scheda completa: