Il governo dell’università dopo la legge n. 240/2010, le criticità : Statuti e codici etici, il quadro aggiornato
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
Il governo dell’università dopo la legge n. 240/2010, le criticità : Statuti e codici etici, il quadro aggiornato / M. Fia, M. Verde, L. Sacconi, A. Cassone - In: La rendicontazione sociale negli atenei italiani : valori, modelli. misurazioni / [a cura di] C. Mio. - Milano : Franco Angeli, 2016. - ISBN 9788891740502. - pp. 62-86
Abstract:
Diversi filoni di letteratura si occupano del tema della governance universitaria, tant’è vero che gli approcci sociologici, quelli propri delle scienze politiche fino ai contributi degli economisti hanno proposto spunti interessanti per il dibattito in corso. Tuttavia,la letteratura sul tema ha trascurato un’analisi esaustiva dell’ambiente istituzionale, gettando luce solamente su alcuni aspetti isolati, mancando quindi di considerazioni d'insieme in grado di tener conto delle numerose interdipendenze che caratterizzano il contesto universitario.
In questa direzione ci preme ricordare un’importante analisi condotta da Scott Masten che indaga le ragioni alla base dei meccanismi di academic authority che caratterizzano le strutture di governo delle università americane. Si tratta di un’analisi della governance universitaria e, in particolare, dei meccanismi di checks and balancesdi cui la partecipazione dei docenti al governo dell’università ne è un esempio. Lo studio è stato supportato dai dati provenienti da un primo questionariocondotto nel 1971 condotto dalla AAUP (American Association of UniversityProfessors) sull’intera popolazione degli atenei statunitensi,replicato poi nel 2002 da Kaplan. La teoria proposta da Masten combina elementi propri della teoria neo-istituzionalista dell’impresa con una spiegazione della governance democratica delle università basata soprattutto sulla politicalsystemtheory . Noi ci proponiamo di percorrere in profondità il primo aspetto, studiando l’applicazione della teoria neo-istituzionalistae dei suoi sviluppi al contesto universitario, mostrando come essa sia in grado di spiegare la ratio dei meccanismi di checks and balances che caratterizzano gli assetti di governance universitari.Illustrando altresì come sia il sistema americano che quello italiano rispondono, seppur con modalità differenti, a un’esigenza del processo decisionale propria dell’istituzione universitaria: quella di valorizzare l’investimento in conoscenza dei soggetti fondamentali, vale a dire professori e ricercatori, garantendo, allo stesso tempo, che la conduzione dell’università torni a vantaggio anche di tutti i portatori di interesse (stakeholder) che interagiscono con l’università, dagli studenti e le loro famiglie, al personale tecnico-amministrativo che vi lavora, al finanziatore pubblico o privato.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
stakeholder approach; university governance; social responsibility; codes of ethics; Hierarchies vs. democracies
Elenco autori:
M. Fia, M. Verde, L. Sacconi, A. Cassone
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
La rendicontazione sociale negli atenei italiani : valori, modelli. misurazioni