Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Il Medioevo dopo il Medioevo

Public Engagement
Presentazione del libro Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società digitale, a cura di Marina Gazzini, edito in forma digitale dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Bookcity 2021, con la partecipazione di Marco Brando, Antonio Brusa, Paolo Chiesa, Marina Gazzini, Francesco Mores.
Sede dell’iniziativa:
Università degli Studi di Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Novembre 18, 2021
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

L’incontro sarà occasione di discussione su uno dei periodi storici – il Medioevo – maggiormente soggetti, nel presente come nel passato, a riletture, mistificazioni e stereotipi. Dalle riflessioni emergeranno elementi utili a forgiare una consapevolezza pubblica e condivisa dei pericoli non solo delle fake news e dei falsi materiali, ma anche dei luoghi comuni e della cosiddetta Cancel culture.

Tipo

Altre iniziative di Public Engagement

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (Nessun ruolo, solo afferenza)
Dipartimento di Studi Storici "Federico Chabod" (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (5)


SH5_3 - Philology and palaeography - (2020)

SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2020)

SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2020)

SH6_6 - Medieval history - (2020)

SH6_8 - Modern and contemporary history - (2020)

Parole chiave

Falso; Finto; Vero; Reale; Fake news; Stereotipi; Cancel culture
No Results Found

Afferenze

Referenti

GAZZINI MARINA (Discussant, Organizzatore)

Partecipanti (3)

CHIESA PAOLO (Relatore)
GAZZINI MARINA (Discussant, Organizzatore)
MORES FRANCESCO (Relatore)

Terza Missione

Public Engagement

Bookcity Università
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0