L’economia della libertà. Imparare a scegliersi. Primo incontro, dal titolo "Soffitto di cristallo o pavimento appiccicoso? Sfide e soluzioni per l’autodeterminazione femminile"
Public Engagement due appuntamenti organizzati dall'Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Il progetto L’economia della libertà. Imparare a scegliersi si articola in due giornate di dibattito e confronto, il 24 e il 25 novembre, per approfondire, da un lato, l’importanza dell’indipendenza economica come leva per l’autodeterminazione, e, dall’altro, le storie della violenza di genere e i servizi che l’ateneo mette in campo per contrastarla concretamente.
Il primo incontro, dal titolo "Soffitto di cristallo o pavimento appiccicoso? Sfide e soluzioni per l’autodeterminazione femminile", presso l'Aula Magna e pone al centro la violenza economica, le disuguaglianze strutturali e le motivazioni culturali che limitano l’autonomia delle donne in campo sociale, scientifico e politico.
Dopo i saluti istituzionali della rettrice, Marina Brambilla, e una breve introduzione della Senatrice Elena Cattaneo, segue una conversazione tra Serena Dandini e la professoressa Elsa Fornero.
Sede dell’iniziativa:
Aula Magna, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7 - Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Novembre 24, 2025