Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

I MEME E LA MATEMATICA VIBRAZIONALE: COME L’UMORISMO POTENZIA L’APPRENDIMENTO

Public Engagement
Il progetto MEMA viene presentato a insegnanti e appassionati di educazione attraverso il sito di Claudia Bartoli, Didattica Vibrazionale, con un approfondimento intitolato “I meme e la matematica vibrazionale”. Il contributo coniuga le potenzialità dei meme come strumenti didattici con un approccio didattico che mette al centro il benessere, la consapevolezza e l’attenzione dello studente, concepito come ponte tra cultura matematica e linguaggi digitali, offrendo spunti teorici e risorse concrete per l’uso didattico in classe.
Sede dell’iniziativa:
pubblicazione online
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Agosto 30, 2025 -
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Progetti

Dati Generali

Obiettivi

condividere con gli insegnanti i risultati della ricerca in didattica della matematica

Tipo

Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico

Strutture collegate

Dipartimento di Matematica Federigo Enriques (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

BINI GIULIA GIOVANNA (Organizzatore)

Progetti

Progetto

WHEN MATHS MEETS MEMES: A CROSS-DISCIPLINARY INVESTIGATION OF MATHEMATICAL MEMES AS LEARNING AND COHESIVE TOOLS IN SECONDARY SCHOOL CLASSROOMS (MeMa)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0