Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

MATEMATICI & CONTENT CREATOR: IL POTENZIALE DEI SOCIAL MEDIA NELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Public Engagement
Il seminario propone una riflessione sul ruolo dei social media nel riconoscere e valorizzare il capitale matematico degli studenti, inteso come insieme di risorse culturali, familiari e identitarie che influenzano il loro rapporto con la disciplina. Articolato in una parte teorica (1,5h) e una sessione laboratoriale (2,5h), l’incontro esplora come attività basate sulla creazione e discussione di contenuti digitali – come i meme matematici e gif animate – possano facilitare un dialogo tra cultura matematica e cultura digitale, rendendo visibili saperi impliciti e nuove forme di partecipazione. Durante il laboratorio, i docenti avranno la possibilità di sperimentare strumenti e strategie didattiche trasferibili alla pratica quotidiana.
Sede dell’iniziativa:
Piacenza, Liceo Scientifico Lorenzo Respighi
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 28, 2025
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Progetti

Dati Generali

Obiettivi

condividere con gli insegnanti i risultati della ricerca in didattica della matematica

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Matematica Federigo Enriques (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

BINI GIULIA GIOVANNA (Organizzatore)

Progetti

Progetto

WHEN MATHS MEETS MEMES: A CROSS-DISCIPLINARY INVESTIGATION OF MATHEMATICAL MEMES AS LEARNING AND COHESIVE TOOLS IN SECONDARY SCHOOL CLASSROOMS (MeMa)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0