Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Confucio Rebranded

Public Engagement
L’Istituto Confucio dell’Università di Napoli “L’Orientale” propone l’iniziativa “Confucio Rebranded” manifestazione che si inserisce nelle celebrazioni mondiali per l’anniversario della nascita del filosofo cinese. “Confucio rebranded” titolo scelto per questo incontro, intende sottolineare le molteplici trasformazioni dell'antico saggio nelle culture e nelle società contemporanee non solo cinesi o dell'Asia orientale. Dal cinema ai fumetti, e persino su oggetti e gadgets, Confucio, perduto e ritrovato, si presta a letture serie e umoristiche, dimostrando così la sua capacità di attraversare la Storia restando al contempo austero maestro e icona pop.
Sede dell’iniziativa:
Istituto Confucio (in collaborazione con UNIOR), Napoli
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 28, 2023
  • Dati Generali

Dati Generali

Obiettivi

Presentare rappresentazioni della figura di Confucio per meglio comprendere il suo ruolo storico e simbolico dentro e fuori la Cina. Accrescere la consapevolezza rispetto a meccanismi di riappropriazione e rifunzionalizzazione di icone culturali. Stimolare una riflessione nuova sulle rappresentazioni letterarie, cinematografiche e visive di Confucio. Stimolare il pubblico a meglio comprendere tradizioni locali.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Nessun ruolo, solo afferenza)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0