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  1. Terza Missione

L’Infermiere Case Manager nel percorso clinico-assistenziale del paziente oncologico

Public Engagement
Il modello organizzativo assistenziale del “case management”, si propone come un modello empirico, nella realizzazione di percorsi di cura, atto a favorire l’efficacia e l’efficienza del processo assistenziale, attraverso la massima individualizzazione delle risposte ai bisogni sanitari. La metodologia di tale sistema si basa sul coordinamento e l’utilizzo di risorse adeguate, sull’appropriatezza degli interventi e sul monitoraggio dei risultati raggiunti. Utilizzando tale modello, gli infermieri possono ottimizzare i livelli di autocura dei loro clienti, fornire qualità e continuità, riducendo la frammentazione delle cure, migliorare la qualità di vita e aumentare la soddisfazione del cliente e dello staff sanitario. Obiettivo della giornata di studio è confrontarsi, condividere e ricercare spunti per migliorare ulteriormente.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Giugno 10, 2023
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Il case management offre agli infermieri l’opportunità di dimostrare la competenza del loro ruolo all’interno dei gruppi assistenziali multidisciplinari, competenze che includono: assistenza centrata sul paziente, capacità comunicativa all’interno di gruppi interdisciplinari, qualità di cura e capacità di utilizzo di sistemi tecnologici. Obiettivo della giornata di studio è confrontarsi, condividere e ricercare spunti per migliorare ulteriormente.

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (3)


LS4_12 - Cancer - (2022)

LS7_12 - Health care, including care for the ageing population - (2022)

Goal 3: Good health and well-being

Afferenze

Referenti

CARUSO ROSARIO (Promotore)
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