Lezioni Agnesi - Le Donne e la Matematica (n.3) - Francesca Borgonovi, “Insights from international large-scale assessments on gender gaps in mathematics (and other achievement domains)"
Public Engagement La presentazione si occuperà di evidenziare, partendo da valutazioni internazionali su larga scala, i divari di genere in matematica e in altri settori chiave, come la scienza, la lettura, così come nella risoluzione dei problemi e nella risoluzione collaborativa dei problemi, negli atteggiamenti e nelle convinzioni personali. Si mostrerà, inoltre, come la somministrazione computerizzata dei test di rendimento possa essere utilizzata per mappare le differenze di genere nella perseveranza, nella motivazione e nelle strategie di risoluzione dei problemi utilizzate dagli studenti. Infine, la presentazione si concentrerà sull'Italia e utilizzerà i dati dell'INVALSI per evidenziare come la pandemia di COVID-19 abbia plasmato la progressione di ragazzi e ragazze in matematica e lettura mentre completavano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di Matematica
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(giugno 20, 2022 - )