Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Il profilo dello studente in uscita (conoscenze/competenze): questionario online per docenti – In dialogo con la scuola. Progetto COBASCO, Miur Piani Orientamento e Tutorato 2019-2021, Lettere

Public Engagement
Il questionario - ideato e realizzato da Bruno Falcetto e Emanuela Bandini e promosso anche da MOD Società per lo studio della Modernità letteraria) - è stato pensato come strumento di una rilevazione che vuole restituire un quadro significativo della percezione/valutazione che i docenti hanno dei livelli di apprendimento acquisiti dagli studenti alla fine della scuola secondaria superiore, tanto sul versante delle conoscenze, quanto su quello delle competenze. Ma più ancora è stato concepito come strumento di confronto, riflessione e discussione nei diversi contesti in cui gli insegnanti operano. È articolato in otto sezioni: a) Profilo in uscita: apprendimenti comuni (liceo); b) Profilo in uscita: apprendimenti specifici della disciplina; c) Quali autori in relazione alle Indicazioni nazionali?; d) Lettura di testi poetici e narrativi; e) Uso di testi critici; f) Competenze di scrittura; g) Verifica e valutazione (come e cosa).
Sede dell’iniziativa:
Il questionario è stato disponibile in rete per la compilazione (Liceo https://forms.gle/6F6ycFwpy5VZCKT46 IT/IP https://forms.gle/cDaX1GfHwhE35aCN9).
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 29, 2020 - Febbraio 29, 2020
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Il questionario è stato pensato come strumento di una rilevazione per restituire un quadro significativo della percezione/valutazione che i docenti hanno dei livelli di apprendimento acquisiti dagli studenti alla fine della scuola secondaria superiore, tanto sul versante delle conoscenze, quanto su quello delle competenze. Ma più ancora è stato concepito come strumento di confronto, riflessione e discussione nei diversi contesti in cui gli insegnanti operano.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Parole chiave

DIDATTICA, competenze, generi
No Results Found

Afferenze

Referenti

FALCETTO BRUNO (Responsabile scientifico)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.12.3.0