Il profilo dello studente in uscita (conoscenze/competenze): questionario online per docenti – In dialogo con la scuola. Progetto COBASCO, Miur Piani Orientamento e Tutorato 2019-2021, Lettere
Public Engagement Il questionario - ideato e realizzato da Bruno Falcetto e Emanuela Bandini e promosso anche da MOD Società per lo studio della Modernità letteraria) - è stato pensato come strumento di una rilevazione che vuole restituire un quadro significativo della percezione/valutazione che i docenti hanno dei livelli di apprendimento acquisiti dagli studenti alla fine della scuola secondaria superiore, tanto sul versante delle conoscenze, quanto su quello delle competenze. Ma più ancora è stato concepito come strumento di confronto, riflessione e discussione nei diversi contesti in cui gli insegnanti operano. È articolato in otto sezioni: a) Profilo in uscita: apprendimenti comuni (liceo); b) Profilo in uscita: apprendimenti specifici della disciplina; c) Quali autori in relazione alle Indicazioni nazionali?; d) Lettura di testi poetici e narrativi; e) Uso di testi critici; f) Competenze di scrittura; g) Verifica e valutazione (come e cosa).
Sede dell’iniziativa:
Il questionario è stato disponibile in rete per la compilazione (Liceo https://forms.gle/6F6ycFwpy5VZCKT46
IT/IP https://forms.gle/cDaX1GfHwhE35aCN9).
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 29, 2020 - Febbraio 29, 2020