Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Quale profilo dello studente in uscita? Insegnare per generi: la poesia – In dialogo con la scuola. Progetto COBASCO (COmpetenze di BAse Comuni), Miur POT 2017-2018, Lettere – Formazione insegnanti

Public Engagement
Prosegue il percorso di confronto e riflessione comune fra insegnanti di scuola superiore e docenti universitari attorno al profilo dello studente alla fine del ciclo della secondaria superiore, ossia al sistema di competenze e conoscenze relativo alla letteratura italiana, in particolare otto-novecentesca, con il quale gli studenti effettivamente si affacciano al mondo universitario. Sono stati illustrati e discussi i primi risultati del questionario presentato l’anno scorso e si è ragionato, a partire dalle considerazioni ed esperienze degli insegnanti intervenuti, di criticità e risorse per la didattica dell’ultimo anno. Nella seconda parte dell’incontro è stata prospettata la significativa produttività di un insegnamento per generi attraverso un modello di itinerario per orientarsi nella pluralità della produzione poetica italiana del secondo Novecento.
Sede dell’iniziativa:
Piattaforma Zoom (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici Università degli Studi di Milano)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Febbraio 25, 2021 -
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Questa serie di iniziative di formazione docenti (alcuni incontri per ogni a. scolastico) è volta a rafforzare la consapevolezza in chi insegna del ruolo strategico dello sviluppo negli studenti di una competenza d'uso del genere letterario come strumento guida per l'analisi del testo, lo studio della storia letteraria, la costruzione di personali percorsi di lettura.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Parole chiave

DIDATTICA, competenze, generi
No Results Found

Afferenze

Referenti

FALCETTO BRUNO (Organizzatore)

Partecipanti (2)

GHIDINELLI STEFANO (Relatore)
ZAMPESE CRISTINA DAISY ANTONIA (Discussant)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.6.0.0