Quale profilo dello studente in uscita? Insegnare per generi: la poesia – In dialogo con la scuola. Progetto COBASCO (COmpetenze di BAse Comuni), Miur POT 2017-2018, Lettere – Formazione insegnanti
Public Engagement Prosegue il percorso di confronto e riflessione comune fra insegnanti di scuola superiore e docenti universitari attorno al profilo dello studente alla fine del ciclo della secondaria superiore, ossia al sistema di competenze e conoscenze relativo alla letteratura italiana, in particolare otto-novecentesca, con il quale gli studenti effettivamente si affacciano al mondo universitario. Sono stati illustrati e discussi i primi risultati del questionario presentato l’anno scorso e si è ragionato, a partire dalle considerazioni ed esperienze degli insegnanti intervenuti, di criticità e risorse per la didattica dell’ultimo anno.
Nella seconda parte dell’incontro è stata prospettata la significativa produttività di un insegnamento per generi attraverso un modello di itinerario per orientarsi nella pluralità della produzione poetica italiana del secondo Novecento.
Sede dell’iniziativa:
Piattaforma Zoom (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Università degli Studi di Milano)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(febbraio 25, 2021 - )