Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

La Mathematical Thinking Classroom: dal Canada all’Italia, scoprendo impensati sul problem solving matematico

Public Engagement
La capacità di affrontare e risolvere problemi è una competenza fondamentale che gli studenti, di tutti i livelli scolastici, devono sviluppare ed acquisire. L’incontro con pratiche educative innovative può stimolarci a riflettere sui nostri impensati rispetto al problem-solving matematico. Durante il seminario vivremo insieme l’esperienza della Thinking Classroom, una nuova metodologia di lavoro sviluppata da Peter Liljedahl della Simon Fraser University di Vancouver (Canada), che potrebbe aiutarci a progettare con più consapevolezza attività significative di problem-solving, che risultino coinvolgenti per gli studenti.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di matematica
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 9, 2022
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Migliorare la didattica della matematica secondaria e terziaria tramite metodologie didattiche innovative

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Matematica Federigo Enriques (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (2)


PE1_21 - Application of mathematics in industry and society - (2020)

SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2020)

Afferenze

Referenti (2)

BRANCHETTI LAURA (Organizzatore)
RIZZO OTTAVIO GIULIO (Organizzatore)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0