Data di Pubblicazione:
2015
Citazione:
Looking for a job online : an international survey on Social Recruiting / I. Pais, A. Gandini. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - 2015:137(2015), pp. 115-129. [10.3280/SL2015-137007]
Abstract:
L’articolo analizza l’utilizzo dei siti di social networking come nuovo canale di reclutamento e selezione e le relative implicazioni per candidati e selezionatori. L’analisi si basa sui risultati di un questionario online, somministrato tra marzo e giugno 2014 a un campione auto-selezionato, che ha raccolto le risposte di oltre 17.000 candidati e 1500 reclutatori da 24 paesi e che comprende un focus specifico sulle dinamiche riguardanti l’Italia. Le principali questioni affrontate in questo articolo sono: che tipo di candidati e di aziende utilizzano i social media nel processo di reclutamento; qual è l’efficacia dei social media nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; come i candidati si presentano online e come la reputazione e il loro capitale sociale digitale possa influenzare gli esiti della ricerca di lavoro
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Social recruiting, lavoro digitale, reputazione, online ricerca del lavoro, capital sociale, Italia
Elenco autori:
I. Pais, A. Gandini
Link alla scheda completa: