Ruolo dei media nella comunicazione scientifica e nella percezione del rischio da parte della società civile
Altro
Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
Ruolo dei media nella comunicazione scientifica e nella percezione del rischio da parte della società civile / I. Eberini. ((Intervento presentato al convegno Congresso nazionale della Società Italiana di Tossicologia tenutosi a Bologna nel 2018.
Abstract:
Internet e la iper-connettività che ne è derivata hanno cambiato enormemente le nostre abitudini in maniera rapida e profonda. Resta ancora difficile comprendere il significato e l’effetto di questi mutamenti sui classici paradigmi comunicativi, a cui forse non siamo del tutto preparati. La diffusione dei nuovi media ha completamente sconvolto il paradigma di comunicazione dei media classici, che si caratterizzano per essere monodirezionali e sordi nei confronti dei messaggi che provengono dai fruitori. Stampa, radio e televisione non prevedono, se non in casi eccezionali, la possibilità di una comunicazione bidirezionale, che invece è una caratteristica fondamentale dei nuovi media, soprattutto dei social network. Comunicare attraverso i social network richiede particolare attenzione a procedure in ci troviamo a operare contemporaneamente come produttori e distributori dei contenuti, esponendoci al rischio di “epic fail” e di criticità, che bisogna essere pronti a gestire; ma ci offre strumenti di divulgazione assolutamente inimmaginabili fino a poco tempo fa. I social network diventano inoltre un osservatorio prioritario per conoscere meglio i cittadini in termini collettivi e per identificare il “sentiment” dell’opinione pubblica su specifici temi di carattere e di interesse sociale. Ho deciso di provare ad utilizzare i nuovi media per raccontare la ricerca scientifica al pubblico, inserendo nei miei profili social personali alcuni post a carattere scientifico e decidendo di confrontarmi con le domande, le curiosità, le critiche e le obiezioni che i lettori mi pongono. La comunicazione scientifica attraverso i nuovi media è una grande occasione per far sentire i cittadini parte integrante della strada verso la conoscenza. Richiede molto lavoro e molta attenzione, ma non dobbiamo e non possiamo sprecarla, perché significherebbe aumentare ulteriormente la distanza tra ricerca e opinione pubblica e rendere ancor più sfocata la percezione che i cittadini hanno della scienza e dei ricercatori.
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Elenco autori:
I. Eberini
Link alla scheda completa: