Le «sottigliezze di certa didattica superlativa» della grammatica elementare : storia (attestata) del metodo rafforzista (1814-1914)
Articolo
Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
Le «sottigliezze di certa didattica superlativa» della grammatica elementare : storia (attestata) del metodo rafforzista (1814-1914) / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 9:2(2017), pp. 397-417. [10.13130/2037-3597/9882]
Abstract:
Il contributo ripercorre la storia e le peculiarità del metodo rafforzista, metodo glottodidattico per l’insegnamento della lettura e della scrittura. Il metodo, nato in Italia nel primo Ottocento, nell’epoca postunitaria era praticato nelle scuole elementari soprattutto dell’Italia meridionale, nonché nelle scuole reggimentali e in alcuni istituti per sordomuti. Le sue fondamenta, aberranti rispetto alla norma ortografica e ortoepica tradizionale, lo resero obiettivo di un tenace ostracismo da parte del Ministero dell’Istruzione pubblica, sostenuto per questa occasione da due tra i più eminenti glottologi dell’epoca: Graziadio Isaia Ascoli e Francesco Lorenzo Pullè. Il metodo finì per estinguersi nel secondo decennio del Novecento.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
rafforzismo; metodo rafforzista; raddoppismo; Graziadio Isaia Ascoli; Lorenzo Pullè; grammaticografia dell'Ottocento; scuole elementari; didattica dell'italiano; Italian teaching; elementary school; Italian grammars of 19th century
Elenco autori:
M. Dota
Link alla scheda completa: