Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
IL SISTEMA DELL'EDITORIA D'ARTE CONTEMPORANEA NELLA MILANO DEGLI ANNI TRENTA / V. Pozzoli ; tutor: P. Rusconi; coordinatore: A.V. Cadioli. DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, 2018 Jan 12. 29. ciclo, Anno Accademico 2016. [10.13130/v-pozzoli_phd2018-01-12].
Abstract:
Oggetto della ricerca è stato lo studio e l’analisi del sistema dell’editoria d’arte contemporanea nella Milano degli anni trenta, a partire da una mappatura della produzione libraria specializzata uscita lungo il decennio di cui si sono messe a fuoco forme, meccanismi e protagonisti.
Il lavoro ha avuto una frase preliminare di individuazione dei materiali di studio, di strutturazione dell’ambito e dei campi di ricerca, in una prospettiva storiografica sostanzialmente inedita, al confine tra la storia dell’arte e dell’editoria, in cui si intrecciano le dinamiche della promozione artistica e del suo consumo, del mercato editoriale e della filiera del libro.
Le peculiarità dell’edizione d’arte, dal suo profilo materiale al pubblico a cui è indirizzata, ne fanno un prodotto con caratteristiche e problematiche distinte nel quadro allargato dell’industria editoriale. Tale specificità negli anni trenta si innesta in un dibattito cruciale sull’identità dell’arte contemporanea, prefigurando un quadro storico nuovo rispetto al periodo precedente in cui si assiste alla significativa fioritura di iniziative editoriali inedite tese alla codificazione e divulgazione dei valori della cultura figurativa del presente.
L’intero studio si è fondato sulla mappatura sistematica delle pubblicazioni date alle stampe tra il 1929 e il 1943 – arco cronologico individuato come il più congruente ai fini dell’indagine – condotta sulla base dell’analisi di fonti d’epoca specializzate quali guide bibliografiche, bollettini, cataloghi di vendita dei libri, nonché i registri di carico delle biblioteche di settore. Il recupero, l’esame diretto e la schedatura delle singole edizioni attraverso parametri specifici, messi a punto tenendo conto della natura del libro d’arte e in particolare della centralità delle fotoriproduzioni nella filiera produttiva, ha portato alla realizzazione di un database, confluito in un repertorio organizzato in schede tecniche e indici delle presenze editoriali.
I risultati scaturiti da questo ampio censimento hanno orientato la ricerca verso i grandi nodi del sistema produttivo, dei generi letterari emergenti e dei procedimenti di riproduzione e di stampa delle immagini, tra teoria e agganci ai testi, alle fonti a stampa e alla documentazione d’archivio, allargando il complessivo campo di indagine a una comparazione con la rispettiva produzione editoriale italiana e straniera coeva.
La tesi si articola dunque in tre grandi parti, introdotte da un tentativo di definizione delle forme del libro d’arte contemporanea e da una verifica dell’andamento della produzione editoriale. Quest’ultima ha messo in luce l’esistenza di una periodizzazione interna agli estremi cronologici legata a doppio filo a una molteplicità di dinamiche in atto che incidono in modo diretto sull’editoria di settore, tra le quali il consolidamento di un nuovo collezionismo, i contestuali svolgimenti sul piano della politica delle arti e i progressi tecnici dell’industria grafica sono solo alcune delle più eloquenti.
L’analisi del sistema editoriale si è rivolta anzitutto a definirne gli attori, vale a dire le figure direttamente coinvolte nella filiera produttiva, restituendo per la prima volta una mappa strutturata degli editori, dei fotoincisori, dei tipografi e stampatori. Tra le prerogative del settore spicca infatti la frammentazione dei soggetti imprenditoriali dovuta all’elevato standard di specializzazione richiesto dal libro illustrato, alla cui realizzazione concorrono necessariamente professionalità diverse. A monte, nel panorama degli editori è emersa una sensibile diversificazione tradotta in una sostanziale permeabilità al tessuto delle gallerie e del mercato e a quello delle r
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
Editoria d'arte; Libri d'Arte; Arte Contemporanea; Anni Trenta; Milano; Sistema editoriale; Generi e modelli; Divulgazione; Riproducibilità; Riproduzione d'arte; Procedimenti fotomeccanici; Fotocolor; Grafica editoriale; Editoria illustrata
Elenco autori:
V. Pozzoli
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: