THE TEACHING APPROACH TO GEOSCIENCES IN EARLY ITALIAN HIGH SCHOOL: RECENT TRENDS AND NEW PERSPECTIVES.
Tesi di Dottorato
Data di Pubblicazione:
2017
Citazione:
THE TEACHING APPROACH TO GEOSCIENCES IN EARLY ITALIAN HIGH SCHOOL: RECENT TRENDS AND NEW PERSPECTIVES / M. Sturani ; tutor: M.Pelfini. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA "ARDITO DESIO", 2017 Oct 25. 29. ciclo, Anno Accademico 2016. [10.13130/sturani-matteo_phd2017-10-25].
Abstract:
Nel Settembre del 2010 entrava in vigore in Italia la riforma della scuola secondaria superiore. Col nuovo quadro normativo venivano introdotte importanti novità nell’insegnamento delle Scienze Naturali sensu latu. Tra queste una delle più rilevanti è consistita nell’introduzione dello studio delle Geoscienze nei curricola dei licei già a partire dal primo anno e da insegnarsi in parallelo con la biologia e la chimica per tutti e cinque gli anni. Questa piccola rivoluzione nell’ambito dell’istruzione scientifica liceale, nel volgere di pochi anni oltre a toccare centinaia di migliaia di giovani studenti, ha da un lato coinvolto massicciamente autori di libri di testo ed editori chiamati a produrre nel più breve tempo possibile nuovi manuali in linea con le indicazioni nazionali, dall’altro ha imposto ai docenti italiani la revisione di alcune prassi di lavoro consolidate, ma nello stesso tempo si è presentata come un’occasione di sperimentazione e di innovazione.
Nell’ambito di questo mutato contesto normativo e didattico si è articolato il progetto del dottorato. Obiettivo della prima parte della ricerca è stato quello di fare luce sull’impatto che la riforma ha esercitato nella realtà italiana a più livelli: quello degli autori/editori di testi scolastici, quello degli insegnanti e quello degli studenti.
La prima fase della ricerca ha messo in luce una diffusa difficoltà della classe docente italiana a mettere in pratica le indicazioni nazionali per il primo anno, per quel che concerne la trattazione dello studio della superficie terrestre da un punto di vista geomorfologico (il 25% del curricolo). Tale parte, dall’esame dei programmi svolti al primo anno di un campione di docenti preso su tutto il territorio nazionale risulta, se non del tutto assente, molto marginalizzata. Nelle scelte di programmazione si legge piuttosto la tendenza a conservare prassi didattiche consolidate nel tempo anche se queste comportino la proposizione di temi non previsti dalle indicazioni della riforma (ad es. elementi di astrofisica).
A questo dato fa eco quello sui libri di testo di Geoscienze più adottati nelle prime classi: a parte poche eccezioni, si tratta di manuali privi di un evidente strutturazione incentrata sullo studio delle forme del rilievo e dei processi coinvolti, mentre è privilegiato un taglio enciclopedico in cui figura una varietà di temi di gran lunga superiori a quelli richiesti dalle indicazioni nazionali.
Per quanto riguarda il punto di vista degli studenti, abbiamo sottoposto ad un campione un questionario per valutare il grado di interesse e attitudine verso le Geoscienze maturato al momento del passaggio al Liceo. I dati suggeriscono che gli allievi arrivano dalla Scuola secondaria di primo grado dalle Medie con un elevato livello di interesse e adeguati prerequisiti per affrontarne lo studio. Inoltre è emerso che gli studenti mostrano una familiarità verso le Geoscienze tanto più alta quanto più hanno praticato attività outdoor. Infatti invitati a indicare quali fossero le metodologie di apprendimento preferite nell’affrontare tali discipline hanno indicato le attività di campo e di laboratorio al primo posto. E ciò nonostante la scuola figurasse nelle loro risposte, all’ultimo posto come promotrice di esperienze di campo.
Questi dati, insieme a quelli emersi da uno studio parallelo sull’attitudine a progettare attività di campo da parte degli insegnanti di scienze in formazione, hanno suggerito la necessità di cambiare paradigmi didattici.
L’ideazione e la sperimentazione di un diverso approccio didattico per lo svolgimento degli argomenti di Geoscienze del primo anno dei Licei costituiscono l’ambito in cui si sviluppava la seconda fase del progetto del
Tipologia IRIS:
Tesi di dottorato
Keywords:
geoscience teaching; inquiry-based learning; outdoor education; Italian national curriculum; high school; teachers’ training; physical geography
Elenco autori:
M. Sturani
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: