Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
Antropologia della comunicazione : interazioni, linguaggi, narrazioni / A. Biscaldi, M. Matera. - Roma : Carocci, 2016 May. - ISBN 9788843082087. (STUDI SUPERIORI)
Abstract:
in che rapporto stanno i nostri atti comunicativi quotidiani, anche i più semplici e apparentemente banali, con le più ampie cornici di senso dettate dalla società e dalla cultura? Quanto siamo liberi di esprimerci e di agire sul mondo tramite essi? E quanta possibilità abbiamo di comprendere gli altri, nostri contemporanei, che si muovono nei nostri stessi spazi sociali (o virtuali), altri che fanno riferimento a orizzonti di significati e di valori sempre più eterogenei? Il libro fornisce un contributo allo studio del rapporto tra comunicazione e cultura a partire dall'analisi etnografica delle interazioni, dei linguaggi e della narrazioni attraverso le quali gli individui fanno esperienza del mondo; negoziano con gli interlocutori ruoli, rappresentazioni del Sè, visioni del mondo; costruiscono appartenenze; scelgono forme di partecipazione sociale e politica; immaginano il loro futuro.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Keywords:
Comunicazione; identità; acengy; antropologia della scrittura
Elenco autori:
A. Biscaldi, M. Matera
Link alla scheda completa: